Centenario Aeronautica Militare: il pensiero di un Vam

Roma, 25 mar 2023 – Un assaggio di questo articolo da:  thewisemagazine.it – Il 2023 è un anno di festeggiamenti per l’Aeronautica Italiana. Nata il 28 marzo 1923 come Regia Aeronautica, la Forza Armata dell’aria italiana festeggia cento anni.

Per l’occasione abbiamo voluto incontrare l’Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare (Vam), nella persona del consigliere nazionale Cristiano Cilloni.

La categoria Vam venne istituita ufficialmente nel 1958, per formare un corpo specializzato nella vigilanza di tutte le installazioni aeronautiche. Il corpo è stato abolito con la riforma dell’organica dell’Aeronautica Militare nel 2005. Da segnalare l’episodio della crisi di Sigonella, caso diplomatico tra Italia e Stati Uniti d’America avvenuto nell’ottobre 1985, quando l’11 di quel mese la Vam, insieme ad alcuni carabinieri, circondò un aereo egiziano. Un reparto della Delta Force statunitense circondò a sua volta i militari italiani, senza arrivare allo scontro diretto. L’ARTICOLO COMPLETO CONTINUA QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *