Policoro (MT) il presidente nazionale ANSI alla Giornata della Legalità

Roma, 27 mag 2023 – Il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Gaetano Ruocco, parteciperà alla Giornata della Legalità che si svolgerà martedì 23 maggio 2023, a Policoro (Matera).

Il programma dell’evento prevede due appuntamenti: alle ore 9.30, in via Agrigento, si terrà la cerimonia d’intitolazione del Parco della Legalità alla memoria del Maresciallo Filippo Salci; alle ore 11, in via san Maurizio 1, presso l’ISS “Enrico Fermi”, saranno presentati i lavori degli studenti realizzati nell’ambito delle attività di educazione civica sul tema della lotta alla mafia; alle 12 un dibattito e le conclusioni saranno tratte da Carmine Cicala, presidente del consiglio regionale della Basilicata e del coordinamento sul contrasto della criminalità e la promozione della legalità.

Tra gli interventi previsti, quelli iniziali del Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, e del Prefetto Sante Copponi. 

“La difesa della Legalità e l’impegno della lotta alla mafia – dichiara Gaetano Ruocco – è dovere di ogni cittadino. Giustizia e impegno sociale devono essere promossi dalle Istituzioni soprattutto tra le giovani generazioni. Questo per togliere spazi alla mafia e alla criminalità organizzata. L’ANSI è in prima fila in questa battaglia di civiltà.”

La manifestazione ha il patrocinio della Città di Policoro, dell’ISS Fermi, consiglio regionale della Basilicata, Ansi e Associazione per Onorare la Memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia.

Il Maresciallo Ordinario dei ROS Filippo Salvi morì a Bagheria nel 2007, cadendo in un dirupo mentre stava installando una telecamera nascosta nell’ambito di una indagine tesa alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro. A gennaio di quest’anno i colleghi gli hanno dedicato l’operazione che ha portato alla cattura del pericolo mafioso.

ANSI, associazione nazionale sottufficiali d’Italia

22 maggio 2023

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *