Statali, ora l’Inps apre sul trattamento di fine servizio: «Sostenibile pagarlo subito». Liquidazione e tempi di attesa: cosa cambia

Roma, 28 mag 20263 – E’ VERGOGNOSO CHE UN LAVORATORE, DOPO CHE HA LAVORATO PER LO STATO PER OLTRE 40 ANNI, POI NON RICEVA SUBITO LA SUA LIQUIDAZIONE. I soldi li trovano sempre pero’ per aumentare gli stipendi ai parlamentari e ai dirigenti. Come mai?

Non e’ piu’ accettabile questo sistema di “sequestro” della liquidazione, che se la vuoi prima del previsto devi pagare un “riscatto” alle banche! Parole sante: sequestro e riscatto!

Segue piccolo ritaglio di articolo uscito sul ilmessaggero.it

La speranza per i dipendenti pubblici, forse più di una speranza, l’ha accesa a sorpresa il presidente uscente dell’Inps Pasquale Tridico. L’occasione è stata la conferenza di “congedo” dalla guida dell’Istituto che sta per essere commissariato dal governo. Tridico durante l’incontro ha spiegato che, il giorno prima, l’Inps ha approvato un bilancio con i fiocchi.

L’eredità che lascia al suo successore è un avanzo di esercizio di oltre 7 miliardi e una situazione patrimoniale netta positiva di 23 miliardi. Mai i conti dell’Inps erano stati tanto solidi. 

La domanda, insomma, è sorta quasi spontanea. Ma con questi numeri ha ancora senso pagare il Tfs, il trattamento di fine servizio, agli statali con anni di ritardo e a rate? Una misura introdotta anni fa per risanare la finanza pubblica.

In effetti no. Ricominciare a pagare immediatamente la liquidazione ai dipendenti pubblici che lasciano il lavoro, dice Tridico, «è un costo alla nostra portata». L’ARTICOLO SEGUE SU ILMESSAGGERO.IT >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

3 thoughts on “Statali, ora l’Inps apre sul trattamento di fine servizio: «Sostenibile pagarlo subito». Liquidazione e tempi di attesa: cosa cambia”

  1. Vergogna, vergogna, vergogna. É incredibile, anticostituzionale, differenza illegittime tra lavoratori pubblici e privati. É vergognoso che un dipendente pubblico, normalmente peggio pagato di uno privato e la cui pensione è assolutamente inferiore, debba aspettare, dopo i 67 anni di età e 42 di servizio,dai 15 mesi ai 2 anni per ricevere i ratei della liquidazione, giusto per far fronte alle spese funerarie.. E allorquando si chiede una certificazione di quantificazione del TFs bisogna attendere, in Campania, almeno 2 anni. Per poter andare in banca ad indebitarsi ancora per avere la liquidità spettante. Altra inimmaginabile azione dell’INPS ai danni dei poveri pensionati pubblici, peggio pagati e con le più basse pensioni. Però sul sito web dell’INPS è scritto che il richiesto certificato viene rilasciato entro i termini di 90 gg dal protocollo di invio. Ma in realta’ non e’ cosi’. Personalmente, se non mi viene rilasciato entro indicati dalla stesso Inps, procedero’ad una denuncia per isdine di atti di ufficio. O, come consigliato da un funzionari Inps, durante un incontro, devo trovare la raccomandazione di un buon dirigente…. Dove sarà chissà. Sottolinei inoltre che a 67 anni cominciano purtroppo patologie necessarie di cure ed esami. Ma anche li bisogna farne a meno. La pensione non lo consente e la propria liquidazione serve a non so chi. In Campania la situazione è disastrosa per mancanza di personale e altro ancora. Io procedero’per le vie legali per andare ad indebitarsi. Vergogna, Vergogna, Vegogna.

  2. È veramente indegna questa cosa, nel mio caso devo aspettare 6 anni!! Ho lavorato 3 anni nel privato e 39 nello stato, mi è stato chiesta una cifra incredibile per la ricongiunzione onerosa che come unico vantaggio, mi avrebbe fatto riscuotere la liquidazione dopo 2 anni!! Non ho pagato e quindi la riscuotero’ dopo 6… A meno di non prendere l’anticipo in banca rimettendoci molti soldi. Per prendere l’anticipo dall’INPS ad un tasso basso bisogna essere iscritti al fondo di credito ed io non lo sono… Mai dalla parte giusta!! Bisogna mettere fine a questa ingiustizia, i nostri politici non si fanno sconti, non aspettano 42 anni per la pensione, si aumentano lo stipendio per l’inflazione e il cittadino che li mantiene subisce questo trattamento!!! Monti e la Fornero hanno fatto i conti in tasca a noi togliendoci dei diritti sacrosanti. Nel privato se non paghi la liquidazione ad un dipendente passi dei bei guai, lo stato se ne approfitta!!! Con l’inflazione la mia liquidazione tra 6 anni quanto varrà? Si pensa di rivalutare qualcosa????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *