Militare perse un occhio durante una esercitazione: il giudice gli riconosce un risarcimento di 300 mila euro

Roma, 22 giu 2023 – Il Tribunale del lavoro ha riconosciuto lo status di vittima del dovere a un militare triestino dell’esercito che aveva perso un occhio per l’esplosione di una bomba durante un’esercitazione: subito 300 mila euro di arretrati, ai quali si aggiungerà un vitalizio di circa duemila euro. Una sentenza che diventa un precedente giurisprudenziale importante e che può preludere ad altri ricorsi simili a livello nazionale.

L’incidente era avvenuto nei primi anni Novanta, in un’area di addestramento fuori regione. Il militare, oggi sessantenne, era impegnato in un’attività di addestramento speciale, un’incursione con utilizzo di armi e ordigni esplosivi, che, secondo quanto rimarcato dal legale, presupponeva un livello di rischio superiore a un’esercitazione “ordinaria”.

Il militare aveva presentato domanda di riconoscimento dello status di vittima del dovere dopo circa tre decenni, ricevendo una categorica risposta negativa dal Ministero della Difesa. <<<FONTE>>>

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *