Anche i Militari avranno pensioni più dignitose

Roma, 25 nov 2023 – Cari colleghi, sono anni che il SiULM rappresenta, ad ogni livello, le problematiche previdenziali che affliggono le donne e gli uomini con le stellette. Ieri, finalmente, la commissione Difesa ha accolto una delle nostre tante richieste approvando all’unanimità la revisione dei coefficienti di rivalutazioni delle pensioni per i “nostri” uomini in divisa. Questo provvedimento, che speriamo diventi Legge il più presto possibile, restituirà parità di trattamento a tutti gli uomini con le stellette. I coefficienti di trasformazione, per l’attuale legislazione, sono fortemente penalizzanti per Noi Militari in quanto non parificavano il nostro limite d’età ordinamentale a quello di tutti gli altri dipendenti Pubblici. Ciò, ingiustamente, fa scaturire degli assegni pensionistici decisamente inferiori a tutti gli altri Ministeri. Questa proposta normativa, approvata all’unanimità dalla IV commissione Difesa della Camera dei Deputati, consentirà di ottenere il coefficiente di rivalutazione massima (attualmente per i Militari è il 4.62 – Comparto Pubblico 5,72 a 67 anni – i coefficienti sono oggetto di rivalutazione annuale). Il SiULM ringrazia tutti i componenti della Commissione Difesa per l’interessamento e si augura che tale proposta venga subito discussa ed approvata nei rispettivi rami del Parlamento nazionale. Ci auguriamo che anche le restati problematiche previdenziali trovino la medesima considerazione e ci riferiamo ad esempio al problema della mancata costituzione dei fondi pensione.

Iscriviti anche tu al SIULM portatore dei tuoi interessi

IL SEGRETARIO GENERALE INTERFORZE DEL  SIULM
Luigi TESONE                                  

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

2 thoughts on “Anche i Militari avranno pensioni più dignitose”

  1. Ma non potreste stare un pò fermi???
    Non potete chiedere, ad esempio, di rivedere l’indennità di base ferma da decenni per partire con una pensione più alta?
    Chiedere il coefficiente dei 67 anni significa semplicemente aumentare l’età massima di uscita, attualmente ferma a 60 anni!!!!

  2. Il giorno 24 novembre la commissione Difesa della Camera non aveva convocazioni. Non vi è traccia nemmeno nella settimana appena trascorsa di esami relativi al coefficiente di trasformazione . Potete pubblicare il link al resoconto della seduta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *