RINNOVO DEL CONTRATTO COMPARTO SICUREZZA E DIFESA PALAZZO VIDONI – AVVIO DELLE PROCEDURE NEGOZIALI

Roma, 24 apr 2024 – I punti programmatici del SIAMO Esercito Roma 24 aprile 2024. Si sta tenendo in queste ore il primo importantissimo incontro per l’avvio delle procedure negoziali per il personale non dirigente del comparto Sicurezza/Difesa per il triennio 2022-2024. L’incontro presieduto dai rappresentanti governativi dei ministeri, i capi dipartimento e i comandanti delle Forze Armate e di Polizia, ha visto la prima partecipazione dei Segretari Generali e rappresentanti dei Sindacati rappresentativi.

Daniele Lepore, Segretario Generale del S.I.A.M.O. Esercito, ha esordito sottolineando
l’importanza storica di questa giornata per le associazioni professionali sindacali a carattere militare. “Per il nostro Sindacato l’obiettivo principale delle trattative è quello di garantire miglioramenti economici e normativi per il personale non dirigente, al fine di compensare il crescente divario tra retribuzioni e costo della vita e diminuire la forbice economica tra dirigenti e personale contrattualizzato”.

Punti focali delle richieste avanzate dal SIAMO Esercito durante l’incontro riguardano:

● un adeguato aumento stipendiale che non preveda l’erogazione di una tantum;
● l’introduzione e conferma di nuove norme di sostegno alla genitorialità e alla famiglia anche attraverso un sistema meno rigido dell’orario di servizio;
● l’estensione dei fringe benefits a tutto il personale militare;
● una revisione del sistema di corresponsione del lavoro straordinario e dei compensi forfettari;
● la necessità di mitigare i danni del mancato avvio della previdenza dedicata o di quella complementare;
● La risoluzione delle criticità inerente i trasferimenti e le norme di legge ad essi correlate.

Oltre alla necessità di attuare una suddivisione delle risorse contrattuali sulla base del reddito medio, che per l’Esercito è il più basso tra tutto il Comparto Difesa/Sicurezza.
Il Segretario Generale ha sottolineato, in ultimo, l’importanza di giungere ad un accordo che tenga conto delle esigenze e delle aspettative del personale rappresentato, garantendo condizioni lavorative, personali e familiari migliori.

SIAMO Esercito accoglie con favore gli impegni assunti dal Governo Meloni Il SIAMO Esercito accoglie con soddisfazione gli impegni assunti dal Governo durante la riunione inaugurale per l’apertura del contratto di lavoro del personale militare. I rappresentanti governativi hanno comunicato con chiarezza l’intenzione del governo di rispettare gli impegni e di aprire i tavoli di contrattazione il prima possibile.

Inoltre, il Governo ha espresso una marcata attenzione al comparto Difesa e Sicurezza, dimostrando un impegno concreto nei confronti del personale militare. È stato confermato lo stanziamento di 1,5 miliardi di euro dedicati al comparto, il che rappresenta un importante passo avanti nel riconoscimento del valore e dell’importanza del nostro lavoro.

Tra gli altri punti discussi, si è partecipata la necessità di avviare altre 17.000 nuove assunzioni nell’intero Comparto Difesa e Sicurezza, al fine di garantire la piena operatività delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine e soddisfare le esigenze del Paese in materia di sicurezza.

È stato sollevato in fine dal Ministro della Difesa On. Guido CROSETTO, che ringraziamo, l’annoso tema della Specificità, parola fino ad oggi “vuota”, e la necessità di riempirla con nuove risorse e significato, affinché rifletta appieno la complessità e l’importanza delle mansioni svolte dal personale militare nell’ambito delle Forze Armate.

L’intervento del Governo si è concluso con l’impegno da parte di tutte le parti coinvolte a continuare le discussioni il prima possibile per giungere a un accordo soddisfacente per il personale del comparto Sicurezza e Difesa, che rappresenta l’eccellenza della Nazione.

La prossima riunione è già fissata per l’8 maggio.

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “RINNOVO DEL CONTRATTO COMPARTO SICUREZZA E DIFESA PALAZZO VIDONI – AVVIO DELLE PROCEDURE NEGOZIALI”

  1. Abolire il concorso vfp4 per chi è già dentro da 3 anni.
    I test non servono per capire chi veramente vuole servire lo stato.
    Rifare il concorso è solo uno spreco di soldi e tempo e soprattutto penalizza chi non lo supera e magari chi non lo passa è più devoto di chi lo supera. E poi con la carenza di personale perché mandare a casa chi già è dentro per prendere e formare altri militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *