VACCINO COVID, NUOVO APPELLO DEL PDR SERGIO Mattarella: vaccinarsi un dovere civico e morale. Sottrarsi mette a rischio vite

Roma, 6 set 2021 – NON VACCINARSI e svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago LIMITA LA LIBERTA’ DEI VACCINATI. Questo in poche parole il pensiero del Presidente della Repubblica. Un vaccino ormai somministrato in Italia a quasi 40.000.000 di persone su 45.000.000 vaccinabili. Poi nel mese di settembre partirà in Italia la somministrazione della terza dose ai pazienti fragili come oncologici e trapiantati; lo annuncia il ministro della Salute Speranza. Poi per l’ISTAT, a causa della pandemia la speranza di vita in Italia si è ridotta di 1,2 anni.

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RIPORTATO DALL’ANSA.

Il tema della salute come bene pubblico “richiama alla responsabilità sociale e in questo periodo al dovere, morale e civico della vaccinazione. E’ lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e sta consentendo di superarne le conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia.

“Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui. Chi pretende di non vaccinarsi, con l’eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita”. 

“Non posso non dire una parola – ha aggiunto – sulla violenza e le minacce che affiorano in questo periodo, contro medici, scienziati e giornalisti e persone delle istituzioni, fenomeni allarmanti e gravi che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore“.

“L’economia – ha detto in un altro passaggio del suo intervento – è ripartita, il governo ha fatto presenze e che i dati della ripresa economica sono di straordinario carattere positivo. Questo è possibile perché contrastiamo la pandemia con comportamenti responsabili, con la vaccinazione, con la prudenza che non contrasta con la normalità della vita”. (ANSA).

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *