Istanze di riconoscimento differenze retributive per mansioni superiori personale militare. LA RISPOSTA DI PERSOMIL AD UN QUESITO

Roma, 24 set 2021 – Con la lettera del 29/7/2021 nr. Prot. 347931, resa nota in questi giorni per i piu’, PERSOMIL ha risposto ad un quesito formulato dal CNA-EI.. Viene confermata la negazione del diritto al compenso per aver svolto mansioni superiori. A questo punto, perche’ assumere responsabilita’ superiori che non spettano nel diritto stipendiale? Una bella domanda alla quale ognuno di noi sa di cosa parliamo.

QUESTA CHE SEGUE E’ LA PARTE DELLA RISPOSTA NEGATIVA DI PERSOMIL.
“Ciò premesso, si osserva che il personale militare è escluso dall’applicazione del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 in quanto rientrante, ai sensi dell’art. 3, comma 1, nelle categorie disciplinate dalle disposizioni speciali dei rispettivi ordinamenti. Non trova applicazione, pertanto, l’art. 52, comma 4 del medesimo decreto legislativo che riconosce il diritto alle differenze retributive proprie della qualifica sovraordinata, ove il dipendente abbia temporaneamente svolto mansioni superiori per esservi stato adibito nel caso di vacanza del posto in organico o di sostituzione di altro dipendente assente”.

LA LETTERA CONCLUDE COSI’:
“Pertanto, nel condividere le valutazioni formulate da codesto Centro Nazionale, si ritiene che nel caso di specie non sussistano i presupposti per l’attribuzione degli emolumenti corrispondenti a incarichi superiori”.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

4 thoughts on “Istanze di riconoscimento differenze retributive per mansioni superiori personale militare. LA RISPOSTA DI PERSOMIL AD UN QUESITO”

  1. Ho un quesito. sono transitato da Appuntato Scelto Qualifica Speciale e sono transitato a Vice Brigadiere, bene Grazie a certi scienziati, i quali hanno scritto ed approvato il nuovo riordino di carriera, io mi trovo nella condizione di guadagnare meno rispetto a prima del transito.
    Ho appurato che l’App. Sc. Qs percepisce 0,50 centesimi in più sull’ora di straordinario del V.BRIG.
    Ora mi domando come sia possibile scrivere una cosa simile……io avanzando di grado avendo sotto di me circa 10 Appuntati Scelti QS. percepisco meno soldi di loro.
    Cioè Per farmi capire, sono passato al grado superiore , e mi hanno dovuto fare un assegno a personam per equiparare il mio stipendio, svolgendo lo stesso lavoro di prima cioè circa 50 ore di straordinario mensili aumentando anche l’indegnità pensionistica del nuovo grado rivestito alla fine dello stipendi netto prendo circa 30 euro netti di meno…… qualcuno mi vorrebbe illuminare…….come mai i capitani passando Maggiori hanno percepito la dirigenza? usando peraltro i soldi del nostro fondo …..li devo pagare io? o quelli come me……grazie attendo risposta .

  2. Ciao Rocco, da Appuntato se eri particolarmente anziano, passando poi a V.Brigadiere, sei stato inquadrato nella carriera iniziale di tale grado, e come dici, guadagni di meno. La legge infatti ha previsto un assegno ad personam per farti avere sempre lo stesso stipendio. L’assegno ad personam e’ una forma ingiusta poiche’ va calando ogni qualvolta prendi un aumento stipendiale. Quindi ti puoi ritrovare per qualche anno con lo stesso stipendio. Anche per le ore straordinarie e come dici. Prima eri un anziano, ora sei un giovane V. Brigadiere e le tariffe variano un po’ in base al grado e l’anzianita’, come anche altre indennita’. Ci ha guadagnato bene chi eri molto anziano di servizio, ma per varie cose indossava ancora un grado di appuntato molto basso. Ecco questo tipo di collega ha guadagnato molto nel passaggio di grado. Tu eri al massimo grado di uella categoria e oggi ti ritrovi in un’altra categoria ma con le basi amministrative iniziali del nuovo grado

  3. Per Rocco, la stessa cosa é successa a un mio collega, diciamo che da Appuntato scelto q.s. avevi un paramento apicale previsto per il tuo grado, poi transitando al grado superiore (altra categoria di sottufficiali) di vicebrigadiere, quel parametro l’hai perso e ti hanno applicato il parametro iniziale del nuovo grado che corrisponde più o meno a 30 euro mensili (non dovrebbe essere così, sembra che in un certo senso e come se uno tornassi indietro e non avanti, quindi ci dovrebbe essere almeno un equiparazione – che non c’é). Detto ciò, se ti rimangono molti anni al congedo, nel tempo recuperi e avrai un parametro superiore a quello apicale di Appuntato q.s.

  4. Se non passa almeno b.c ci rimette visto asc. Qs è lo stesso parametro del brig, per noi di mare c’è un ulteriore svantaggio per coloro che fanno questo passo. Un asc.qs se passa vb e gli mancano 5 anni alla pensione perde circa 100€ di imbarco al mese più si dimezzato i fuori sede , ecc in poche parole ci rimette circa 200€ infatti molti rinunciano se non arrivano a bc. Oramai il grado non è più come una volta, ora bisogna vedere il parametro. Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.