CANNONE LASER A BORDO DELL’ AC-130J

Roma, 11 ott 2021 – Lockheed Martin ha consegnato all’aeronautica militare statunitense il suo sistema laser ad alta energia aviotrasportato Airborne High Energy Laser (AHEL) da installare e testare su una cannoniera AC-130J Ghostrider in preparazione per i test del sistema a terra e in volo.

“Il completamento di questo traguardo è un risultato straordinario per il nostro cliente“, ha affermato Rick Cordaro, vicepresidente, Lockheed Martin Advanced Product Solutions, il 6 ottobre scorso. “Questi obiettivi sono una testimonianza della nostra partnership con l’US Air Force nel raggiungere rapidamente importanti progressi nello sviluppo di sistemi di armi laser. La nostra tecnologia è pronta per essere messa in campo oggi”.

Lockheed Martin ha consegnato il sottosistema AHEL per l’integrazione con altri sistemi in preparazione per i test a terra e, infine, per i test di volo a bordo dell’aereo, cannoniera volante, AC-130J Ghostrider. Nel gennaio 2019, Lockheed Martin si è aggiudicata il contratto per l’integrazione, il test e la dimostrazione sul velivolo da combattimento AC-130J e ha un programma rapido per continuare a testare questa capacità. L’AC-130J è un velivolo derivato dal C-130J ma pesantemente modificato in grado di eseguire supporto aereo ravvicinato, interdizione aerea e ricognizione armata.

Lo US Air Force Special Operations Command (AFSOC), ha lavorato per sei anni alla realizzazione della cannoniera armata di laser, in collaborazione con il Naval Surface Warfare Center di Dahlgren, in Virginia, con una serie di studi e test a terra che hanno portato all’ultima consegna. Non è chiaro esattamente quando inizieranno i test di volo di un AC-130J armato con l’AHEL, ma il Comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti  avrebbe come obiettivo quello di effettuare le dimostrazioni di tiro con il laser nel 2022.

CONTINUA A LEGGERE >>>>>

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *