Concorso 140 Commissari Polizia di Stato 2022

Roma, 30 dic 2021 – Pubblicato il Bando del Concorso 140 Commissari Polizia di Stato 2022, per il conferimento di 140 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso Commissari Polizia di Stato 2022 assegna 140 posti, di cui 14 posti riservati al personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli Ispettori e 14 posti al restante personale della Polizia di Stato.

Inoltre, sono previste le seguenti riserve:

  • 3 posti a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo
  • 34 posti al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di Polizia o alle Forze Armate
  • 3 posti agli Ufficiali che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale
  • 1 posto a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo

Qualora i posti oggetto delle riserve non fossero coperti per mancanza di vincitori verranno assegnati agli altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito.

REQUISITI DEL CONCORSO

Per la partecipazione al Concorso 140 Commissari Polizia di Stato 2022 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti politici
  • non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (7 Gennaio 2022). Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente alla Polizia di Stato. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il limite d’età per la partecipazione al concorso è di 35 anni
  • aver conseguito, presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato, il titolo di laurea magistrale in giurisprudenza (LMG/01) oppure la laurea specialistica in giurisprudenza (22/S) o in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)

Gli altri requisiti possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 140 Commissari Polizia di Stato 2022 dovrà essere presentata dalle ore 00.00 dell’8 Dicembre 2021 alle ore 23.59 del 7 Gennaio 2022 utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul Portale dei Concorsi Online della Polizia di Stato ed esplicitata all’interno della Guida alla Compilazione della Domanda.

Per partecipare al Concorso è necessario munirsi di un Profilo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata).

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *