Concorso 411 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2021

Roma, 30 dic 2021 – Pubblicato il Bando del Concorso 411 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2021, per per la copertura di quattrocentoundici posti di allievo vice ispettore del ruolo degli ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2021 assegna 411 posti (378 uomini; 33 donne), di cui un sesto dei posti disponibili del concorso, pari a n. 69 posti (63 uomini; 6 donne), è riservato al personale appartenente ai ruoli del Corpo di polizia penitenziaria con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del presente bando, in possesso dei prescritti requisiti ad eccezione del limite di età.

Inoltre, sono previste le seguenti riserve:

  • 1 posto (un uomo) a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art. 4, comma 3, n. 4), del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche, per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano;
  • 41 posti (38 uomini; 3 donne), al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legge 1 gennaio 2010, n. 1, convertito con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30;
  • 8 posti (7 uomini; 1 donna) agli Ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale, ai sensi dell’articolo 1005 del Codice dell’ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

Qualora i posti oggetto delle riserve non fossero coperti per mancanza di vincitori verranno assegnati agli altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito.

REQUISITI DEL CONCORSO

Per la partecipazione al Concorso 411 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2021 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti politici
  • non aver compiuto il 32° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (13 Gennaio 2022). Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria che concorre per la riserva di posti dedicata.
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova preliminare

Gli altri requisiti possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 411 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2021 dovrà essere presentata entro il 13 Gennaio 2022 utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile presente nel Portale dei Concorsi Online del Ministero della Giustizia, seguendo le istruzioni fornite nel Bando e nella Guida alla Compilazione della Domanda.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *