Roma, 1 apr 2022 – Un 33enne cittadino slovacco ruba un aereo in Italia e si dirige in Francia, dove sorvola una base militare di Tolone. A causa dell’incidente è stato chiuso lo spazio aereo di Nizza.
Un Mirage 2000 è decollato dalla base dell’aeronautica militare di Orange e ha intercettato l’aereo dirottato, costringendolo all’atterraggio d’emergenza sulla pista dell’aeroporto di Aix-Les Milles. L’aereo dirottato non aveva piano di volo, nessun contatto radio e volava a bassa quota.
Il pilota slovacco, una volta a terra, non ha opposto resistenza e si è consegnato ai soldati francesi. L’uomo non aveva documenti d’identità e non aveva le scarpe: indossava solo i calzini. Secondo la radio francese Europa 1, che ne ha dato la notizia, l’uomo parlava inglese e ha consegnato alla polizia una lettera scritta in inglese. <<<FONTE>>>
“Non riesco a capire come mai la notizia non ha destato nessun commento e,o analisi in più….
Il piccolo aeroplano rubato, senza autorizzazione al volo, ha sorvolato il nostro territorio nazionale da Novi a Ventimiglia (circa 200 km) per poi lasciare l’Italia ed entrare in territorio francese.
Quello che mi viene da analizzare è:
– ma nessun scramble da parte della nostra aeronautica militare?
– nessun allarme ai nostri radar?
– e se fosse stato un terrorista pronto ad un attentato?
Ci sono diversi Reparti in Italia che, h24 lavorano per tutelare i cieli italiani ma nell’articolo ci si sofferma solo che i francesi hanno intercettato laeroplano….
Riflettiamo ragazzi”
A mio avviso, leggendo anche l articolo, volava a bassissima quota, tanto è che è stato intercettato solo dopo che ha sorvolato la base aerea militare, pertanto avvistato a vista. Se ricordo bene i radar catturano il segnale soora una quota minima e vedere volare un aereo da turismo non da mai allarme dalla cittadinanza. Diversamente se era sui radar. Lo strano che dall’ aeroporto di partenza nessuno se ne è accorto, questo si…
Da dove è partito? Non c’erano controlli? E’ tutto molto strano. Una notizia a metà non è una notizia…