Concorso per l’ammissione di 60 allievi alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” 2022-2023

Roma, 14 apr 2022 – Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana– 4a Serie speciale – n. 25, del 29 marzo 2022, è stato pubblicato il bando di concorso per 60 (sessanta) Allievi della Scuola navale militare F. Morosini secondo la seguente ripartizione:

3° liceo classico: posti 20 (venti);
3° liceo scientifico: posti 40 (quaranta).
Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro il 6 maggio, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della difesa. Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

Prova di cultura generale;
Accertamenti sanitari;
Accertamenti attitudinali;
Prove di educazione fisica.
La prova si terrà, per tutti i concorrenti, indicativamente a decorrere dal 16 maggio 2022 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito -viale Mezzetti 2- Foligno.

La suddetta prova, consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte:

– per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d’esame sono riportati nell’elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando;

– per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. I principali argomenti d’esame sono riportati nel già citato elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando.
Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente a fine aprile, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.

Gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno i concorrenti idonei alla prova di cultura generale classificatisi nella graduatoria di merito entro i limiti numerici indicati dal bando stesso, si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, indicativamente dal 20 giugno al 9 luglio 2022.

L’ordine di convocazione, la data, l’ora e il luogo di svolgimento di tutte le prove/accertamenti saranno resi noti sul portale on line dei concorsi.

Le domande per l’ammissione all’istituto di formazione della Marina Militare potranno essere compilate online entro il 6 maggio 2022.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.