Concessione di croci d’argento al merito dell’Esercito conferita al Reggimento logistico «Garibaldi», al Reggimento logistico «Sassari», al Reggimento logistico «Aosta»

Roma, 22 mag 2022 – MINISTERO DELLA DIFESA. COMUNICATO / Concessione di croci d’argento al merito dell’Esercito (22A02946) (GU Serie Generale n.117 del 20-05-2022).

Con decreto ministeriale 1372 datato 21 aprile 2022 e’ stata concessa la croce d’argento al merito dell’Esercito conferita al Reggimento logistico «Garibaldi», con la seguente motivazione:

«Prestigioso reggimento dell’Esercito italiano, forniva, con ferrea determina e mirabile professionalita’, un fondamentale contributo al contrasto di una grave emergenza epidemiologica. Nella consapevolezza del subdolo pericolo da affrontare, l’unita’ garantiva la distribuzione di materiale sanitario e dei vaccini, attuava opere di sanificazione e allestiva gli ospedali da campo schierati nelle citta’ di Piacenza, Crema, Perugia e Cosenza. Il generoso spirito di abnegazione e lo spiccato altruismo delle donne e degli uomini del reggimento logistico “Garibaldi” hanno contribuito in maniera determinante ad accrescere il lustro e il decoro della Forza armata nel contesto sociale nazionale» – Territorio nazionale, febbraio 2020 – ottobre 2021.

Con decreto ministeriale 1373 datato 21 aprile 2022 e’ stata concessa la croce d’argento al merito dell’Esercito conferita al Reggimento logistico «Sassari», con la seguente motivazione:

«Prestigiosa unita’ impiegata in prima linea nel contrasto alla diffusione di una gravissima pandemia, si prodigava, con instancabile impegno ed eccezionale professionalita’, in una diuturna ed essenziale attivita’ di sanificazione di strutture militari e civili.

Durante la prima fase emergenziale orientava tutte le proprie risorse nella realizzazione dei punti di somministrazione tamponi nella Regione Sardegna e, successivamente, garantiva il tempestivo e prezioso trasporto dei vaccini in tutto il territorio dell’isola, limitando la diffusione dei contagi e contribuendo, cosi’, a salvare numerose vite umane». Sardegna, marzo 2020- ottobre 2021.

Con decreto ministeriale 1374 datato 21 aprile 2022 e’ stata concessa la croce d’argento al merito dell’Esercito conferita al Reggimento logistico «Aosta», con la seguente motivazione:

«Prestigiosa unita’, garantiva e coordinava, con totale dedizione ed elevata professionalita’, la distribuzione dei dispositivi di protezione individuali, nonche’ delle dosi di vaccino. Inoltre, interveniva con il proprio personale, conducendo importanti attivita’ di sanificazione di infrastrutture e di estese aree urbane essenziali per la ripresa dei servizi. Il concorso fornito, tempestivo ed efficace, contribuiva in maniera determinante al contrasto di una
gravissima emergenza epidemiologica, riscuotendo l’unanime consenso delle istituzioni locali e della popolazione tutta» – Sicilia, marzo 2020 – ottobre 2021.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *