CONTRATTO FORZE ARMATE – AD OGGI ANCORA UNA “FUMATA NERA” / SIAMO ESERCITO – SILME

Roma, 25 mag 2022 – A distanza di oltre cinque mesi dalla sua negoziazione, il nuovo (aggettivo che appare come un eufemismo tenuto conto che il periodo di riferimento è il triennio 2019-2021) contratto del Comparto Difesa ancora non vede la luce.

Non è chiaro quali siano le cause di un ritardo così notevole resta il fatto che, qualora non venisse pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, difficilmente gli aumenti potrebbero poi trovare riscontro nei cedolini stipendiali di giugno.

La situazione venutasi a creare appare un ennesimo schiaffo al tanto declarato principio di specificità delle Forze Armate e sta creando un notevole disagio a tutto il personale in divisa, soprattutto alla luce dell’aumentato costo della vita scaturito dai rincari del settore energetico e delle materie prime che hanno portato ad una spinta inflazionistica mai vista, con una maggior pressione proprio sui bilanci delle famiglie dei dipendenti pubblici e privati che, come noto, non hanno modo di controllare il loro potere d’acquisto.

I Sindacati S.I.A.M.O. Esercito e SILME auspicano quindi in un immediato intervento di tutta la classe politica allo scopo di risolvere rapidamente la situazione di impasse in cui sembra versare il nuovo contratto e, altresì, l’interessamento di tutta la “dirigenza” militare affinché, qualora pubblicato nei prossimi giorni in G.U. venga garantita – anche con una emissione straordinaria – l’applicazione degli aumenti già nel prossimo mese di giugno e la corresponsione degli arretrati per il successivo mese di luglio insieme al FESI 2022, compenso anch’esso tanto atteso con estrema pazienza e fiducia.

È inoltre importante non perdere di vista e promuovere immediatamente la prosecuzione dei lavori per la cosiddetta “coda contrattuale” che porti a definire in tempi brevi i numerosi impegni presi dal Governo a margine delle attività concertative.

Come sempre resteremo in vigile attesa, auspicando che il personale non debba aspettare ancora molto per vedersi riconosciuto un suo sacrosanto diritto.

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

IL DIRETTIVO NAZIONALE

SILME

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

2 thoughts on “CONTRATTO FORZE ARMATE – AD OGGI ANCORA UNA “FUMATA NERA” / SIAMO ESERCITO – SILME”

  1. È giusto che sia così ….tanto al supermercato ci sta la carne per i vsp e la carne per i dirigenti….,che tristezza nn tanto per noi ma per i nostri figli..siamo nelle mani di incmpetendi

  2. Alla fine la fine delle FFAA e’ sempre legata alla sospensione della leva obbligatoria e l’istituzione della fallimentare categoria della truppa in Graduati in servizio permanente, troppo costosa e di facile invecchiamento. Quindi o si termina con questa categoria , oppure si tinuncia ad avere un ESERCITO di efficenza giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *