In partenza il primo contingente dell’Esercito Italiano per la Bulgaria

Roma, 1 ago 2022 – Lo Stato maggiore della Difesa rende noto che è iniziata l’attività di dispiegamento del contingente italiano in Bulgaria nel quadro del rafforzamento del Fronte Est della Nato.

Il primo contingente a imbarcarsi, dal porto di Bari, è l’82esimo Reggimento di fanteria meccanizzata “Torino” della Brigata “Pinerolo” che a breve sarà impiegato nell’ambito del Battle Group Eva (Enhanced Vigilance Activity) guidato dall’Esercito Italiano: l’Italia, infatti, sarà framework nation – ovvero nazione di riferimento – in questa missione. Col supporto del nucleo gestione transiti del Reggimento Rsom (Reception Staging and Onward Movement) di Bari, sono stati caricati 55 container, 49 veicoli tattico-logistici e materiali a disposizione del contingente italiano per l’assolvimento della missione autorizzata dalle autorità politiche italiane sotto egida Nato.

Il dispiegamento di unità dell’Esercito Italiano, per la prima volta in territorio bulgaro, è stato possibile grazie ad una complessa attività di redazione di accordi tecnico-logistico-amministrativi tra gli Alleati e la Bulgaria, nazione ospitante. L’Italia, dopo un prima fase prettamente logistica fondamentale per l’avvio della missione con l’impiego di circa 750 unità dell’Esercito, assumerà il ruolo di leader della missione che vedrà il coinvolgimento di altri contingenti dell’Alleanza.

CONTINUA A LEGGERE it.insideover.com>>>>>

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *