LA MARINA E’ SENZA EQUIPAGGI E IL PARLAMENTO PRECARIZZA LE FORZE ARMATE

Antonello CIAVARELLI.

Roma, 4 ago 2022 – di ANTONELLO CIAVARELLI, DELEGATO CO.CE.R.(Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari) MARINA – GUARDIACOSTIERA.

Nonostante la legislatura sia ai titoli di coda, il Senato approva oggi in via definitiva la revisione del modello delle Forze Armate.

Quest’ultime, ed in particolare la Marina, sono messe in ginocchio dalla legge 244/12 detta “di Paola”, che il Co.Ce.R. da anni chiede di bloccare, perchè riduce fortemente il personale. Viceversa il Parlamento approva un’altra legge che sposta di dieci anni gli effetti di tale riduzione.

Ma la Marina oggi ha bisogno di personale per navigare e non può aspettare che le riduzioni continuino per altri 10 anni . In risposta a ciò con una “acrobatica ” norma viene istituita una ferma iniziale di 3 anni, anziché di un anno e con i risparmi della riduzione del personale in servizio permanente, si pagheranno fino a 10.000 precari triennali in più. Precari che da quanto si deduce saranno sottopagati e senza orario di lavoro. In compenso arriva la terza stella per i vertici dei Corpi tecnici, mentre per alcuni gradi dei ruoli “bassi ” vi è un bel cambiamento di denominazione in “Aiutanti”.

Tutto ciò senza che il Co.Ce.R. sia stato audìto così come previsto per legge e come richiesto con delibera. Per non parlare della instabilità morale che avrà un esercito di precari, mentre i marescialli anziani continueranno a sacrificarsi fino alla pensione. Eppure per tante centinaia di parlamentari, e non solo, tutto ciò è un successo. Ancora una volta sentiamo di chiederci: a chi giova tutto ciò?

ANTONELLO CIAVARELLI
DELEGATO CO.CE.R.(Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari) MARINA – GUARDIACOSTIERA

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *