DIFESA. GUERINI: GRANDE SODDISFAZIONE OK DEFINITIVO REVISIONE STRUMENTO MILITARE. DA OGGI FORZE ARMATE PIÙ MODERNE ED EFFICIENTI (Agenzia DIRE)

Roma, 4 ago 2022 – “Sono molto soddisfatto per l’approvazione definitiva del disegno di legge sulla revisione dello strumento militare, una proposta che ha visto il proficuo lavoro di Governo e Parlamento.

Un passo in avanti decisivo nel processo di riforma dello strumento militare che consentirà di reclutare personale più giovane destinato alle attività operative, con migliori prospettive di carriera e di trattamento economico, introducendo la necessaria gradualità nel conseguimento degli obiettivi di riduzione fissati dalla legge 244 del 2012″.

Lo dice il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, commentando l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge che prevede la revisione del modello delle Forze armate interamente professionali, la proroga al 2033 del termine per la riduzione delle dotazioni organiche complessive a 150.000 unità, e la delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

“Un grande risultato, frutto di due anni di lavoro e confronto, ottenuto grazie all’impegno unanime di tutti i gruppi parlamentari e del Governo, ed in particolare delle commissioni Difesa di Camera e Senato”, dice Guerini.

Il provvedimento consentirà di abbattere il periodo di ferma per l’accesso al servizio permanente dagli attuali 11 anni a 6 anni, di ridurre i limiti di età per l’ingresso alle carriere iniziali, e prevede l’inserimento di una delega al Governo per la revisione dello strumento militare che, tra l’altro, consentirà, in linea con l’evolversi del quadro geopolitico internazionale, l’incremento delle dotazioni organiche complessive fino a un massimo di 10.000 unità di personale militare altamente specializzato nei settori tecnico-logistici e sanitario.

Prevede anche l’istituzione di una riserva ausiliaria dello Stato e la riforma della sanità militare, introducendo, infine, la possibilità di intervenire con misure di flessibilità nelle dotazioni delle singole Forze armate in relazione alle esigenze operative di un moderno strumento militare. (Com/Pol/Dire) 17:38 / 03-08-22 NNNN

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

3 thoughts on “DIFESA. GUERINI: GRANDE SODDISFAZIONE OK DEFINITIVO REVISIONE STRUMENTO MILITARE. DA OGGI FORZE ARMATE PIÙ MODERNE ED EFFICIENTI (Agenzia DIRE)”

  1. Ricordiamo anche di fornire un reparto di geriatria, sicuramente darà un conforto alle nostre forze armate

  2. Quanta enfasi, manca un pezzo in questa descrazione, e cioè che gli Ufficiali Genetali dei corpi tecnici avranno la terza stella, e vai con i soldi, noi invece non abbiamo ancora avuto ll’una tantum (350€
    lorde) del contratto 19/20/21 e per cortesia, non raccontateci la favola che stanno prevedendo e che sarà pagato ad agosto perché secondo l’articolo pubblicato su “FORZE ITALIANE” non c’è una data o un mese certo.

  3. Ovviamente fino al grado dei sottufficiali tutto a tasso zero…. non vedo la motivazione ed efficienza. .. opinione personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *