ECCO la variante integrativa al Compendio delle disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità e congedi per eventi e cause particolari. Edizione 2022

Roma, 18 ago 2022 – Il 12 Agosto u.s la Direzione Generale per il Personale Militare ha diramato la variante integrativa al Compendio delle disposizioni in materia di tutela della maternità e paternità e congedi per eventi e cause particolari. Edizione 2022; che introduce le modifiche determinate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”.

La norma in questione ha introdotto nuove disposizioni volte a migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, al fine di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.

Tra le modifiche attese,viene introdotto il “Congedo di paternità obbligatorio”. Tale congedo prevede che il padre, dai due mesi precedenti la data presunta del parto ed entro i cinque mesi successivi all’evento, si astiene dal lavoro per un periodo di dieci giorni. Inoltre vengono introdotte modifiche relative al “Congedo parentale” e “Congedo biennale per assistenza a persone con disabilità in situazione di gravità”.

LA CIRCOLARE LA TROVI QUI >>>

Roma, 18 Agosto 2022

La Segreteria Generale del SAM

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.