Effetti sul trattamento pensionistico, sull’indennità di ausiliaria e sull’indennità di buonuscita. Decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 2022, n. 56. Recepimento del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze armate «Triennio 2019-2021».

Roma, 17 apr 2023 – SU RICHIESTA DI ALCUNI UTENTI SI PUBBLICA NUOVAMENTE LA DIRETTIVA IN OGGETTO. TRATTAMENTO PENSIONISTICO E TFS. Effetti dei nuovi stipendi art. 3.
La norma in disamina contiene la clausola generale degli
aspetti incidentali che i miglioramenti economici introdotti dal D.P.R. n. 56/2022 producono sui vari istituti propri del rapporto di impiego militare, ivi compresi gli effetti sul trattamento pensionistico sia ordinario che privilegiato e sull’indennità di buonuscita.

In particolare, il comma 2 stabilisce che i benefici recati dal D.P.R. in contesto sono “corrisposti” integralmente, alle scadenze e negli importi previsti, al personale comunque cessato dal servizio con diritto a pensione nel periodo di vigenza del decreto in esame.

In sostanza, gli incrementi stipendiali previsti dall’art. 2, mediante fissazione dei nuovi
punti parametrali
, hanno effetto sul calcolo (o ricalcolo) del trattamento pensionistico,
previo riassorbimento dell’elemento provvisorio di retribuzione.

Di fatto, il conteggio in parola si sviluppa tenendo conto di una prima liquidazione iniziale sulla base degli emolumenti effettivamente “maturati” all’atto della cessazione dal servizio, dando poi luogo a progressive tranche riliquidative in coincidenza di ciascuna decorrenza, successiva alla data di cessazione del dipendente, sotto la quale sono introdotti incrementi stipendiali e degli altri assegni fissi e continuativi. LA CIRCOLARE COMPLETA LA TROVI QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

2 thoughts on “Effetti sul trattamento pensionistico, sull’indennità di ausiliaria e sull’indennità di buonuscita. Decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 2022, n. 56. Recepimento del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze armate «Triennio 2019-2021».”

  1. Signori…. ho avuto modo di fare una proiezione pensionistica e il risultato è stato deluidente molto deludente dalle mie prospettive il isultato 1500.00 eruo mensili a fronte di un reddito di 20.000,00 euro annuo. il mio CUD è di 40.000.00 attuali.
    Questo è il risultato dopo 39 anni di servizio andando in congeto a 60 anni di età.
    Qui serve una vera rivoluzione la classe dirigente Italiana che ha portato a questo risultato ha la piena responsabilità , ha riversato sulle nostre spalle i loro giochi si palazzo, ha messo a rischio il mio futuro.
    Se non si saranno veri risultati di sistemate le cose e assicurarmi una vera pensione da potermi permettere una serena vecchiaia, io prometto che come ho difeso la mia patria con il mio onorato servizio io prendero io seri provvedimenti.
    La morale: al cavagliere nero non gle devi cacareil cazzo.
    mancano ancora 3 anni al compimento dei miei 60 c’è tempo quindi sono fiducioso che sistemino le cose altrimenti io non mi godrò la pensione ma neanche loro.

  2. ciao. non credo che hai fatto i conti giusti. con un cud di 40 mila euro lordi annui oggi dovresti andare via con 2.300/400 euro netti al mese, a 60 anni di eta’ ovviamente. quindi prenderai di piu’ di quando lavoravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *