Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2023 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare

Roma, 29 mag 2023 – 265 POSTI PER I MARESCIALLI MA CHE NON BASTANO PER ACCONTENTARE TUTTA LA CLASSE DI NASCITA 1964. Ormai in ausiliaria a domanda ci si va a ridosso dei limiti massimi dei 60 anni.

Inoltre va tenuto conto che lo scivolo (ausiliaria a domanda) non esistera’ piu’ dal 1-1-2025. Ormai il traguardo, se si vuole guadagnare qualcosa sulla pensione, rimane il solo limite dei 60 anni per l’ausiliaria e prendere poi l’eventuale moltiplicatore, oppure con i 40 anni di servizio effettivo.

La nuova circolare.
Con
la circolare a seguito sono state impartite le disposizioni applicative inerenti alla cessazione anticipata dal servizio ed al collocamento in ausiliaria di 61 Ufficiali e 265 Marescialli, rientranti, per il 2023, nel contingente annuo massimo fissato dall’art. 2230 del C.O.M.; al riguardo, si precisa, che in ossequio alla riserva fissata al comma 1-bis nell’ambito dei posti previsti per gli Ufficiali, 31 posizioni sono da attribuire a Tenenti Colonnelli e gradi corrispondenti. La circolare e gli elenchi li trovi qui >>>

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

8 thoughts on “Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2023 degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare”

  1. Buogiorno. Nel vostro articolo c’è una inesattezza: L’ausiliaria continuerà ad esserci, sia per i 40 effettivi di servizio, sia per il limite di età, fino al 2033. Terminerà solo lo “scivolo” il 31 dicembre 2024.

  2. buongiorno.
    non esiste in corso alcuna trattativa per prorogare la cessazione anticipata dal servizio a domanda e collocamento in ausiliaria (così detto scivolo) oltre il 2024??
    grazie.

  3. Il servizio militare di leva concorre al raggiungimento dei 40 effetti di servizio militare per il moltiplicatore?

  4. Buongiono a tutti,
    ci sarebbe la possibilità di avere l’allegato C relativa alla circolare del 13.12.2023 “Scivolo 2024 Marescialli”?
    Mi sembra di vedere che sul portale Difesa non sia allegato alla circolare in questione trovando solo gli allegati A e B.
    Grazie in anticipo per chi potrà essermi di aiuto…un caro saluto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *