Roma, 9 giu 2023. Nel pomeriggio di giovedì 8 giugno il S.I.A.M.O Esercito, rappresentato dal Segretario Generale Daniele Lepore e dal Presidente Nazionale Stefano Filippi, è stato audito, insieme alle altre sigle sindacali di Forza Armata e interforze riconosciute, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. Pietro Serino.
Un evento davvero importante ed atteso da anni dal personale dell’Esercito Italiano. Molti gli argomenti trattati ed esposti nel dibattito, tra cui la richiesta del Segretario Generale Daniele Lepore, di inserire da subito i sindacati nei tavoli tecnici tematici.
Lepore ha sottolineato con decisione la necessità di affrontare le problematiche infrastrutturali ed alloggiative di molte caserme, la necessità di risolvere prontamente i problemi legati agli alloggi demaniali, gli incredibili ritardi diffusi nella liquidazione dei certificati di viaggio, la mancanza di completa trasparenza nei criteri e nella gestione dei trasferimenti del personale, oltre alla necessità di dovere affrontare prontamente le crescenti difficoltà economiche dei militari, legate alla spirale inflazionistica.
Bisogna dare atto che le richieste sono state prontamente recepite dal Gen. Serino, che ha garantito in tempi brevissimi la convocazione dei sindacati su tavoli economici, infrastrutturali e sui trasferimenti/ricongiungimenti familiari del personale militare.
Al termine degli interventi, il Capo di SME ha voluto ribadire con fermezza che “l’Esercito ha bisogno dei sindacati” e di conseguenza la necessità per tutta la Forza Armata di sigle sindacali forti e rappresentative, che possano perorare con decisione le problematiche dell’Esercito in ambito contrattuale e politico.
Questo primissimo incontro rappresenta un primo ma importante e significativo passo in avanti, nell’ottica di un rapporto proficuo, sereno e sinergico, tra lo Stato Maggiore ed i rappresentanti delle sue donne ed uomini migliori.
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito