Intervento di negoziazione a Pavullo: Un plauso ai Carabinieri, ma dobbiamo affrontare le sfide del sostegno psicologico in Italia

Roma, 29 feb 2024 – Nell’ambito dell’operazione di negoziazione condotta a Pavullo, desideriamo esprimere il nostro plauso ai Carabinieri per la gestione efficace e pacifica della situazione. L’intervento tempestivo e professionale dei negoziatori dell’Arma e dall’avvocato Cosimo Zaccaria, ha consentito di risolvere la crisi senza incidenti.

Tuttavia, questo episodio sottolinea la necessità urgente di affrontare le sfide nel sistema di supporto psicologico in Italia. L’incidente recente presso il reparto di psichiatria a Baggiovara di Modena evidenzia le lacune e le criticità nel fornire assistenza adeguata alle persone affette da disturbi mentali.

Le forze dell’ordine si trovano spesso ad affrontare situazioni complesse legate alla salute mentale senza le risorse e la formazione necessarie. È essenziale investire in formazione, risorse e servizi mirati per garantire una gestione efficace delle crisi e il benessere della comunità nel suo complesso.

Invitiamo le istituzioni competenti a prendere provvedimenti immediati per migliorare il sistema di supporto psicologico, al fine di garantire un’assistenza adeguata a coloro che ne hanno bisogno e di alleviare le pressioni sulle forze dell’ordine.

Bologna, 23. 02. 2024

LA SEGRETERIA REGIONALE USMIA CARABINIERI

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *