Aeronautica Militare: Green Pass, urgono chiarimenti.

Roma, 4 ott 2021 – Come disposto dal D.L. n 127, del 21 Settembre 2021, tra dieci giorni, per poter accedere ai luoghi di lavoro è obbligatorio il possesso del green pass, ancora una volta, il SIULM non intende esprimere pareri a favore o contro tale disposizione, in quanto abbiamo potuto notare che il provvedimento è molto divisivo, infatti all’interno di ogni organizzazione si sono create delle fratture sociali. Il principio cardine del SIULM A.M. è sempre la libertà di scelta, ma vorremmo evidenziare un altro grave problema, l’INCERTEZZA.

A questa Organizzazione Sindacale sono giunte numerosissime richieste di delucidazioni, alle quali abbiamo risposto che il Decreto prevede che i datori di lavoro, nel nostro ambito (Comandanti di Corpo), hanno il compito di emanare disposizioni applicative che chiariscano ogni aspetto interpretativo.

Di seguitole domande più frequenti:
1) E’ possibile effettuare i tamponi presso le Infermerie di Corpo, con spese a carico dei militari?
2) Il Decreto governativo dispone che non ci saranno provvedimenti disciplinari per chi è sprovvisto del green pass, ciò è valido anche per i militari, assoggettati al rispetto del C.O.M.? Sono scongiurati gli eventuali risvolti penali quale l’allontanamento illecito e la diserzione, previsti dal c.p.m.p.?
3) Il green pass verrà controllato all’ingresso delle installazioni militari?
4) Se il green pass scade durante l’orario lavorativo, il militare dovrà lasciare il reparto o potrà terminare la giornata di lavoro?

Uno dei problemi che gli uomini in azzurro affronteranno è la possibilità di effettuare i tamponi, ci giungono notizie che la maggior parte delle farmacie, hanno prenotazioni fino a dicembre 2021, pertanto congestionati e con poche, se non nulle, possibilità di inserire ulteriori persone da sottoporre ai tamponi.

Per quanto appena espresso, il personale attende chiarimenti e risposte alle domande poste.

L’effettuazione dei tamponi presso l’infermiera di reparto risolverebbe una buona parte dei problemi.

Si resta in attesa di comunicazioni.

SIULM AM

 

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.