MANOVRA: SIAP, ‘BENE GOVERNO SU PACCHETTO SPECIFICITA’ FORZE POLIZIA.

Roma, 28 ott 2021 – (Adnkronos) – “Apprendiamo con soddisfazione che le storiche battaglie del Siap e del movimento sindacale democratico dei poliziotti hanno un primo concreto e formale riconoscimento della specificità delle forze di Polizia da parte del Governo”. Lo dichiara il segretario Generale del Siap Giuseppe Tiani.

”Il Consiglio dei Ministri appena concluso ha infatti riconosciuto un primo step del pacchetto specificità rivendicato nell’articolata piattaforma contrattuale da noi presentata ed in questi mesi in discussione per il rinnovo del contratto 2019-2021.

Attraverso il riconoscimento della specificità vengono riempiti di contenuti l’operatività dell’unicità del lavoro e della funzione svolta dalle donne e dagli uomini delle Forze di polizia nonché, come apprendiamo, è stata colta l’esigenza di porre fine alle sperequazioni in seno del Comparto Sicurezza e Difesa in tema di trattamenti previdenziali e pensionistici. Così come per la prima tranche di finanziamento necessaria all’avvio dell’area negoziale dirigenti e per la previsione di ulteriori assunzioni”.

”Plaudiamo e sosteniamo convintamente l’impegno del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per l’equilibrio e la saggezza sempre mostrate non solo nella difficile gestione dell’ordine e sicurezza pubblica ma, anche, per come ha affrontato – con il costante ausilio del Capo della Polizia Pref. Giannini che ringraziamo e il confronto con il sindacato – gli affari del personale della Polizia di Stato che sconta un enorme ritardo nel riconoscimento delle tutele e dei trattamenti pensionistici, assicurativi e sanitari.

Al Ministro Lamorgese rendiamo il merito di aver compreso come alla base della complessa attività nell’affrontare fenomeni di particolare rilevanza, quali il mantenimento dell’ordine pubblico e l’immigrazione, si debba tener conto della necessità di individuare per donne e uomini della Polizia di Stato un trattamento che riconosca concretamente dignità professionale e personale. Ringraziamo, inoltre, i Ministri Orlando e Brunetta che in ogni occasione hanno voluto contribuire lealmente nell’affrontare la complessa questione.” (Cro/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 28-OTT-21 19:16 NNNN

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.