Da dicembre tutte le forze dell’ordine (tranne la Polizia Penitenziaria) avranno in dotazione il taser

Roma, 16 nov 2021 – Da dicembre anche le forze di polizia italiane avranno il taser. L’iter per l’introduzione dell’arma a impulsi elettrici nelle dotazioni delle forze dell’ordine sembra infatti essere arrivata alle battute finali.

4.482 armi a impulsi elettrici sono state già consegnate agli ”stabilimenti della polizia di Senigallia” per il collaudo finale. Se andrà a buon fine entro fine mese i taser saranno inviati ai centri regionali Veca della polizia per la successiva distribuzione.

Il taser ha inoltre una telecamera che manda le immagini a remoto, che quindi non modificabili, e certifica immediatamente la correttezza delle procedure. Questa è una garanzia straordinaria. La sperimentazione fatta a livello mondiale dimostra che problemi per la salute non ce ne sono.

Ha avuto inizio la procedura di collaudo da parte della commissione appositamente costituita. La procedura  dovrà concludersi non più tardi del prossimo 20 novembre. Qualora il collaudo dovesse avere esito negativo la fornitura sarà inviata all’azienda con le eventuali modifiche da apportare al fine di renderla sicura. Nel caso il collaudo andasse a buon fine si procederà, nell’ambito della polizia, alla distribuzione delle armi agli 11 centri regionali Veca (vestiario, equipaggiamento, casermaggio e armamento) sul territorio nazionale, che dovrebbe terminare approssimativamente entro la fine di novembre”.

I centri Veca inviteranno le questure al ritiro delle armi a impulsi elettrici. Nell’ambito della Polizia 20 master instructor già addestrati, a loro volta dovranno istruire 300 formatori. I quali avranno il compito di formare circa 1.500 operatori distribuiti sul territorio nazionale che avranno in dotazione l’arma solo a formazione avvenuta.

Infine è in via di definizione l’iter di adozione del decreto di modifica del dpr 359 1991 sul regolamento che stabilisce i criteri per la determinazione dell’armamento e dotazione all’amministrazione della pubblica sicurezza e personale della polizia che espleta funzioni di polizia (FONTE>>>>>).

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *