Roma, 25 nov 2021 – USMIA. Il 25 novembre è la giornata scelta dalle Nazione Unite per la ricorrenza della lotta alla VIOLENZA sulle DONNE.
Una ricorrenza che quest’anno non sarà solo dedicata al ricordo delle vittime di violenze – 4 episodi di femminicidio in Emilia nell’ultima settimana – ma che sarà, grazie anche al contributo di USMIA, un giorno di speranza per la futura gestione delle emergenze sul tema.
Il percorso fatto in questi mesi da USMIA, unitamente al sindacato di polizia SIULP, professionisti e pubbliche amministrazioni, ha permesso di esprimere decisive indicazioni che si sono concretizzate nel nuovo disegno di legge proposto dall’On. Ascari, già all’esame del Parlamento.
La serietà della discussione tra i protagonisti della lotta nella difesa della donne: vittime, sindacati delle forze dell’ordine -USMIA per i Carabinieri e SIULP per la Polizia- , avvocati, magistrati e parlamentari, ha portato al confronto sul superamento delle criticità del’attuale legge con proposte specifiche sia in tema di aggiornamento professionale di magistrati e forze dell’ordine, sia in tema di protezione della vittima.
L’ultimo convegno tenutosi proprio a Modena il 20 settembre 2021 ha visto inoltre la proposta di una creazione di un pool di magistrati e forze dell’ordine, specificatamente formati a difesa della donne, come fatto per i reati di mafia e terrorismo.
Per il 25 novembre quindi noi di USMIA onoriamo le vittime delle violenze rilanciando con forza e concretezza le nostre proposte già all’esame del legislatore, convinti che la serietà delle nostre azioni ed il contributo di chi con noi ha collaborato a questo difficile percorso, non è e non sarà stato vano.
Le donne vittime di violenza aspettano risposte rapide ed efficaci.
Noi siamo con loro.
Il segretario generale Carmine Caforio