USMIA: RINNOVAMENTO LOGO ASSOCIAZIONE E CAMBIO INDIRIZZO SEDE LEGALE

Roma, 26 nov 2021 – USMIA. NOTA AGLI ISCRITTI. Il d.d.l. sull’esercizio delle libertà sindacali, recentemente approvato dal Senato della Repubblica e sottoposto nuovamente all’esame della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, ha certamente disatteso le aspettative di molti militari che, a fronte di una lunga trattazione del provvedimento nelle sedi Parlamentari, auspicavano la concessione di prerogative ben più ampie rispetto a quelle già oggi concesse alla Rappresentanza Militare.

Si è potuto constatare che qualche ragionevole proposta, avanzata in maniera costruttiva anche da USMIA, è stata recepita nel nuovo provvedimento. Si è trattato, tuttavia, di timidi miglioramenti del testo di legge che non consentono di poter affermare che si sia di fronte ad un rinnovamento epocale dell’attuale organismo di Rappresentanza, richiesto dalla modernità dei tempi in cui viviamo.

Tale involuzione normativa appare poco comprensibile anche volendo supporre che pregiudizi e varie forme di strumentalizzazione possano aver eventualmente contribuito ad aumentare i timori del legislatore e della stessa Amministrazione Difesa, nei confronti di una riforma ben più avanzata.

I tempi sembrano tuttavia ormai maturi per l’adozione, nei prossimi mesi, della nuova disciplina sull’esercizio delle libertà sindacali e in tale quadro si auspica vivamente che l’adesione ai nuovi sodalizi possa essere promossa ed incentivata senza condizionamenti, in primis, dai Vertici militari nonché dagli stessi Comandanti di Corpo, cosicché possa essere in futuro scongiurata la possibilità che Associazioni poco rappresentative subentrino agli attuali organismi di Rappresentanza. Si tratta di un primo passo nella direzione della libertà sindacale delle Forze Armate che consentirà di poter procedere, successivamente, ad instaurare un urgente confronto con le Istituzioni, finalizzato a migliorare lo strumento normativo e sindacale che va delineandosi nelle sedi Parlamentari.

In tale quadro, all’insegna dell’esigenza di una continua e dinamica trasformazione, della necessità di adeguamento alle sfide della modernità e dei limiti imposti dalla stessa disciplina che il Parlamento si appresta a varare, particolarmente restrittiva anche rispetto alle relazioni con altre Organizzazioni sindacali non militari, USMIA ha stabilito di procedere al rinnovamento del proprio logo. LA NOTA COMPLETA CONTINUA QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *