L’Italia prende il comando delle forze Nato in Iraq

Roma, 12 mag 2022 – Cambio della guardia per il comando Nato in Iraq. Il generale di divisione Giovanni Iannucci prende il posto del tenente generale danese, Michael Lollesgaard, che guidava la missione dal 6 maggio 2021.

La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuta nella capitale dell’Iraq, Baghdad, nella base Union III, con la partecipazione dell’ambasciatore Maurizio Greganti e del comandante del Comando operativo di vertice interforze (Covi), generale Francesco Paolo Figliuolo. Ad aprirla, le parole del vicecomandante supremo della Nato per l’Europa, generale Tim Radford.

Per l’Italia si tratta di una nomina che conferma l’interesse sia di Roma per l’Iraq che da parte della Nato nell’avere le forze italiane in territorio iracheno. La missione Nato, attiva dal 2018 su richiesta del governo iracheno, passa infatti per la prima volta sotto il comando italiano ed è un’immagine molto netta dell’importanza dello scenario iracheno per Roma.

Come riporta Agenzia Nova, lo stesso generale Iannucci ha “sottolineato la grande responsabilità e l’onore che il comando di Nmi comporta per l’Italia, che assume per la prima volta tale impegno in un quadrante da sempre fondamentale per la politica estera e di difesa del nostro Paese”. E questo crescente ruolo dell’Italia nel Paese mediorientale lo si nota da diverso tempo, non solo con una presenza costante del personale delle forze armate nel Paese, ma anche con un continuo impegno diplomatico fatto di una fitta rete di incontri istituzionali e di rapporti strategici in campo economico. <<<FONTE>>> 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *