Nuovo servizio “INPS Notizie” per gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant

Roma, 16 giu 2022 – Inps. Nell’ambito delle attività di innovazione previste nei progetti in essere dell’Istituto per l’attuazione del PNRR e mirate a rendere disponibili all’utenza le informazioni e i servizi INPS in una logica multicanale, è stata realizzata la skill “INPS Notizie” dedicata agli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Attraverso questa funzionalità, attivabile tramite l’app sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente, è possibile consultare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto mediante interazione vocale.

Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo, oltre alla consultazione vocale, l’utente potrà interagire direttamente con la skill tramite il touch screen: sarà quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto.

Per utilizzare il servizio con Alexa, occorre installare la skill tramite l’app del proprio smartphone ovvero interagire direttamente con l’assistente vocale, pronunciando: “Alexa abilita INPS Notizie”; di seguito alcuni esempi di invocazione della nuova funzionalità: “Alexa INPS notizie”, “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”.

Con Google Assistant, invece, non è richiesta alcuna installazione, sarà sufficiente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Una volta attivata, la funzionalità “INPS Notizie” permetterà di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (la prima notizia sarà quella più recente), effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.