IDENTIKIT DEL GIOVANE CHE SI VUOLE ARRUOLARE NELLE FORZE ARMATE

Roma, 13 sett 2022 – Si è svolta presso l’Università degli studi “Niccolò Cusano” di Roma la 4ª edizione del Concorso “Onore al Merito”. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati di una ricerca svolta intervistando circa 30.000 studenti di scuole medie, superiori e università. Da quanto emerso, circa il 6% del totale degli studenti si dichiara interessato ad una carriera nelle Forze di Polizia e Forze Armate.

Tra questi, 4 su 10 dichiarano un rendimento negli studi buono con una percentuale del 15% che dichiara voti alti, il 27% voti medio-alti. Solo 1 su 5 ammette che ha avuto diverse insufficienze.

Il 31% dice di appartenere a una famiglia “mediamente agiata”, l’11% di essere “molto agiato”. Qualcosa di simile avviene per il livello di istruzione dei genitori: il 19% considera i genitori “altamente istruiti”, il 33% “mediamente istruiti”.

Tra chi si dichiara disposto a entrare nelle Forze Armate o di Polizia, 2 su 3 hanno almeno un membro della propria famiglia (genitori, fratelli, nonni, zii, ecc.) che indossa o ha indossato in passato una divisa e in 3 casi su 4 vorrebbe indossare la stessa.

Uno su due ha maturato l’idea alle scuole superiori mentre alte sono le percentuali di chi lo desiderava da pre-adolescente o da bambino. Tra le Forze Armate, l’Esercito attrae 16% dei voti (nel 2021 era il 19) mentre la Polizia di Stato ha il 14% di preferenze (+1%). <<<FONTE>>>

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.