SIAM sulle pensioni: bene il DDL Gasparri, ma non risolve il problema della Previdenza Complementare.

Roma, 19 dic 2022 – SIAM. Il recente Disegno di Legge nr. 161/2022 proposto dal Senatore Maurizio Gasparri, avente per oggetto “Norme di perequazione previdenziale per il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico”, di cui già abbiamo avuto modo di parlare (link), merita un approfondimento anche per quantificare il beneficio ed inquadrare con chiarezza il personale destinatario. Nello schema elaborato dal SIAM, attraverso alcune simulazioni, è possibile farsi un’idea più chiara degli incrementi che tale misura porterebbe agli assegni mensili di pensione.

Ma chi beneficerebbe di questa misura? Al momento i destinatari della misura sono esclusivamente coloro che decideranno di rimanere in servizio fino al limite ordinamentale (60 anni per la maggior parte del personale). Il benefit ricordiamo riguarda il coefficiente di trasformazione legato all’età di pensionamento con il quale viene calcolata la quota contributiva della pensione. Tale coefficiente è tanto più alto quanto più alta è l’età.

Il ddl in questione riconoscerebbe il coefficiente dei 67 anni al personale che andrà in quiescenza per limite di età, anche se inferiore.

Tra le motivazioni che hanno portato alla stesura del disegno di legge c’è anche il mancato avvio della previdenza complementare, argomento ampiamente dibattuto e mai risolto. Ora è opinione di molti che sanare quasi 30 anni di immobilismo non sia cosa facile e in quest’ottica la soluzione è da ricercare in altre forme di compensazione, tanto che in alcuni ambiti, come quello politico e sindacale del comparto, è stata già coniata la denominazione “previdenza dedicata”.

Per il SIAM il DDL 161 è un passo in avanti, ma non la soluzione al mancato avvio della previdenza complementare e non chiude certo il contenzioso sul tema. L’ARTICOLO CONTINUA QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

2 thoughts on “SIAM sulle pensioni: bene il DDL Gasparri, ma non risolve il problema della Previdenza Complementare.”

  1. Sono d’accordo che non è la soluzione adatta in quanto si sarà costretti a uscire a 60 anni senza pensare che ci sono ancora militari che sono stati assunti a 16 anni o che hanno avuto una carriera molto intensa.
    La previdenza deve essere inserita in base agli anni di servizio e non in base all’età!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *