Sindacato Usmia, assemblea al 121/o reggimento contraerei Tutela interforze e nuove norme al centro del dibattito.

Roma, 2 feb 2023 – (ANSA) – Sono stati delineati i contenuti delle norme di recente emanate sull’esercizio delle libertà sindacali e le possibilità che si avranno quando a breve le associazioni professionali subentreranno all’attuale organizzazione della rappresentanza militare. E’ quanto emerso nel corso dell’assemblea sindacale tenutasi ieri a Bologna al 121/o reggimento artiglieria contraerei ‘Ravenna’ tra rappresentanti nazionali di Usmia (unione sindacale militari interforze associati) e il personale del reparto.
L’associazione – si legge in una nota di Usmia a firma del segretario generale interforze Leonardo Nitti – ha innanzitutto avuto modo di presentare la propria organizzazione con la sua connotazione interforze. Si è parlato poi delle molteplici convenzioni e dei
servizi di consulenza già organizzati da Usmia a favore dei propri iscritti.
In particolare sono stati menzionati gli sportelli previdenziale, medico-legale, di consulenza giuridica, disciplinare e psicologica gratuita a favore degli associati ed eventualmente dei loro familiari. Sul piatto dell’incontro, pure i temi programmatici di particolare interesse quali i trattamenti economici fissi e continuativi, i trattamenti pensionistici e previdenziali, i trattamenti accessori e di produttività. E poi le criticità in materia di alloggio e di protezione sociale: su questo fronte, è stato illustrato il contributo che può essere fornito in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro o nel campo della formazione culturale.
Oltre a Nitti, erano presenti il segretario regionale Carlo Iacobelli, il suo vice Raffaele Braccio e un dirigente di Usmia carabinieri dello portello disciplina, Alfonso Montalbano. (ANSA).
——————————————————————————————————————————————

 

COMUNICATO

Assemblea sindacale di USMIA Esercito presso il 121° Rgt. Artiglieria Contraerei “Ravenna”.

In data 01 febbraio 2023, presso il 121° Rgt. Artiglieria Contraerei “Ravenna”, di stanza a Bologna, i rappresentanti Nazionali di USMIA, hanno tenuto un’assemblea sindacale al personale del Reparto. L’Associazione ha avuto modo, innanzitutto, di presentare la propria organizzazione. Essa, grazie alla sua connotazione interforze che risulta in piena armonia con lo spirito e direttrici indicate dallo stesso Ministro della Difesa nel corso della recente illustrazione delle linee programmatiche del Dicastero, consentirà da una parte di salvaguardare e promuovere, in piena autonomia e con massima efficacia, le esigenze e specificità di ciascuna Forza Armata e Forza di Polizia ad ordinamento militare, mentre, dall’altra parte consentirà di esaltare la piena sinergia di tutte le componenti rappresentate, per le molteplici tematiche di interesse comune stabilite dalla legge.

L’occasione di incontro ha consentito di delineare i contenuti delle norme recentemente emanate concernenti l’esercizio delle libertà sindacali e le possibilità che si avranno allorquando, oramai a breve termine, le Associazioni professionali subentreranno all’attuale organizzazione della Rappresentanza Militare. Sono state altresì presentate le molteplici convenzioni e servizi di consulenza già organizzati da USMIA a favore dei propri iscritti e che già oggi hanno potuto conseguire importanti risultati. Tra essi si menzionano gli sportelli previdenziale, medico – legale, di consulenza in materia giuridica e disciplinare, di consulenza psicologica gratuita a favore degli associati e, eventualmente, i relativi familiari. Sono stati altresì illustrati i temi programmatici su materie di particolare interesse quali i trattamenti economici fissi e continuativi, i trattamenti pensionistici e previdenziali, i trattamenti accessori e di produttività, le criticità in materia alloggiativa, di protezione sociale ovvero il contributo che può essere fornito in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro oppure nel campo della formazione e dell’elevazione culturale.

Solo attraverso proposte costruttive, fondate e competenti si ha la possibilità di conseguire accettabili risultati ovvero di richiamare l’attenzione dei decisori politico – militari affinché vengano individuate prioritarie ed efficaci soluzioni a problematiche ataviche che riguardano il personale militare. Già in tale fase la stessa USMIA ha potuto formalmente rappresentare alle Autorità preposte  varie tematiche anche eclatanti o comunque tali da produrre, per certi versi, effetti aberranti, concernenti iter marescialli, trattamento economico e iter di coloro che vincono i concorsi per l’arruolamento nel ruolo speciale degli Ufficiali, mancato rispetto del principio di equiordinazione dei Marescialli Capi delle Forze Armate, congestionamento e varie disfunzione concernenti tutti i ruoli del personale non direttivo, rischi di mancata valorizzazione nel servizio permanente da parte di medici e infermieri in ferma reclutati con modalità straordinarie per l’emergenza Covid 19, insufficienza dell’indennità di trasferimento, in particolare per coloro che sono affetti da alto tasso di mobilità,  cassa di Previdenza, ecc. Per alcune di esse riteniamo di aver concretamente contribuito a stimolare la ricerca di pronte ed efficaci soluzioni.

USMIA si rivolge naturalmente a tutti i ruoli del personale compresi i dirigenti per i quali la legge ha istituito una specifica area negoziale che era stata peraltro già contemplata nell’ambito della struttura organizzativa dell’Associazione. Sono state infine illustrate le procedure per il tesseramento. L’ampia adesione costituisce la condizione necessaria perché si possa acquisire sempre maggiore forza e credibilità ai tavoli negoziali, poter contribuire a risolvere fattivamente e tempestivamente le numerose criticità esistenti e poter raccogliere, a breve, il testimone dall’attuale Rappresentanza Militare, proseguendo efficacemente l’opera tesa ad assicurare un futuro sempre migliore ai Servitori dello Stato e conseguentemente alla stessa Istituzione militare.

Oltre al Segretario Generale Interforze Leonardo NITTI, il Segretario Regionale Carlo IACOBELLI ed il suo Vice Raffaele BRACCIO, ha partecipato anche un dirigente di USMIA Carabinieri dello portello Disciplina Alfonso MONTALBANO, per spiegare l’importanza di avere un pool di professionisti provenienti da diversi ambiti della Difesa e Sicurezza, a disposizione degli iscritti.

Roma, 02/02/2023

La Segreteria generale
Leonardo NITTI

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *