Chi e’ L’on. Lorenzo Guerini (nuovo Ministro della Difesa) nominato oggi 5 settembre 2019

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, giura nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto da Difesa.it)

Roma, 5 set 2019 – Il nuovo Ministro della Difesa e’ l’On. Lorenzo Guerini, nato a Lodi il 21 Novembre 1966. Ha una Laurea in Scienze Politiche. Deputato nella legislatura XVIII, iscritto al gruppo parlamentare del Partito Democratico dal 2018. Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Componente degli Organi Parlamentari III Commissione, Affari Esteri e Comunitari. E’ Ministro della Difesa dal 5 Settembre 2019.

Giusto per capire meglio il suo percorso politico, su Wikipedia leggiamo:

Lorenzo Guerini (Lodi, 21 novembre 1966) è un politico italiano, deputato del Partito Democratico e ministro della difesa del governo Conte II dal 5 settembre 2019.

Esponente di estrazione democristiana, è stato presidente della Provincia di Lodi dal 1995 al 2004 e sindaco di Lodi dal 2005 al 2012, in entrambi i casi alla guida di ampie coalizioni di centro-sinistra[1][2][3]. Eletto deputato nella XVII e XVIII legislatura, ha ricoperto gli incarichi di portavoce, vicesegretario e coordinatore del PD[1][4][5].

Attività politica

Guerini intraprese la carriera politica agli inizi degli anni novanta nelle file della Democrazia Cristiana: eletto per due volte consigliere comunale a Lodi, svolse anche le funzioni di assessore ai servizi sociali[1]. Nel 1994 fu prescelto quale coordinatore locale del costituendo Partito Popolare Italiano[1].

Nel maggio del 1995 fu eletto – dopo il turno di ballottaggio – primo presidente della Provincia di Lodi in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra, diventando all’età di 28 anni il più giovane presidente di provincia in Italia[1]. Nel giugno del 1999 fu confermato dagli elettori per un secondo mandato, nel corso del quale – a seguito dello scioglimento del Partito Popolare Italiano – aderì alla Margherita, di cui è stato dirigente nazionale[1].

Nell’aprile del 2005 fu eletto sindaco di Lodi per il centro-sinistra, ottenendo al primo turno il 54,1% dei voti validi[2]; è stato inoltre presidente della sezione lombarda dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani fra il 2005 e il 2010[1]. Insieme alla maggioranza degli esponenti della Margherita, nel 2007 entrò a far parte del Partito Democratico[1]. Nel marzo del 2010 fu nuovamente eletto alla guida dell’amministrazione comunale dopo il primo turno di votazione, con il 53,7% dei suffragi[3]; durante la sua esperienza da sindaco godette di un consenso popolare ampio e diffuso[1]. Guerini rassegnò le dimissioni dall’incarico il 31 dicembre 2012, a metà del secondo mandato, al fine di presentare la propria candidatura alle imminenti elezioni politiche del febbraio 2013, nel rispetto delle condizioni di eleggibilità[6].

Dopo aver vinto le apposite primarie organizzate dal Partito Democratico su base provinciale[7], fu inserito nella lista dei candidati per la circoscrizione Lombardia 3 della Camera dei deputati, risultando infine eletto all’assemblea di Palazzo Montecitorio[8]. Il 9 dicembre 2013 fu nominato membro della segreteria nazionale del partito, con il ruolo di portavoce[1][9]; nel febbraio del 2014 affiancò il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi e il ministro uscente Graziano Delrio nello svolgimento delle consultazioni istituzionali per la formazione del nuovo governo[10][11]. Il 14 giugno 2014 l’assemblea nazionale del PD approvò la sua designazione a vicesegretario in coppia con Debora Serracchiani[4]; entrambi cessarono dal mandato il 7 maggio 2017, sostituiti dal ministro Maurizio Martina[12]. L’ex sindaco di Lodi mantenne tuttavia un incarico in seno alla dirigenza del partito, diventando coordinatore della segreteria nazionale[5][13]. Alle elezioni politiche del 2018 fu rieletto deputato.

Il 18 luglio 2018 viene eletto presidente del COPASIR.

Il 4 settembre 2019, viene indicato come Ministro della Difesa dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte succedendo così a Elisabetta Trenta.

Onorificenze

Onorificenze italiane

Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana
— 27 dicembre 2007[14]
Cancelliere e Tesoriere dell'Ordine militare d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria Cancelliere e Tesoriere dell’Ordine militare d’Italia
— Dal 5 settembre 2019

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *