Concorso per l’ammissione alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” per l’anno scolastico 2021-2022

Roma, 14 apr 2021 – Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana– 4a Serie speciale – n. 27, del 06 aprile 2021, è stato pubblicato il bando di concorso per 60 (sessanta) Allievi della Scuola navale militare F. Morosini secondo la seguente ripartizione:

  • 20 (venti) posti per 3° liceo classico;
  • 40 (quaranta) posti per 3° liceo scientifico.

Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro i termini indicati nel bando stesso, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della difesa www.difesa.it.

Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

  • Prova di cultura generale;
  • Accertamenti sanitari;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Prove di educazione fisica.

La prova di cultura generale si terrà, per tutti i concorrenti, indicativamente nell’ultima decade di maggio 2021 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare presso l’Aeroporto Barbieri – viale T.C. Di Trani (già via Sauro Rinaldi) – Guidonia.

La suddetta prova, consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte:

– per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d’esame sono riportati nell’elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando;

– per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. I principali argomenti d’esame sono riportati nel già citato elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando.

Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente a fine aprile, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.

Gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno i concorrenti idonei alla prova di cultura generale classificatisi nella graduatoria di merito entro i limiti numerici indicati dal bando stesso, si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, indicativamente dal 28 giugno al 10 luglio 2021, e avranno una durata complessiva di tre giorni.

L’ordine di convocazione, la data, l’ora e il luogo di svolgimento di tutte le prove/accertamenti saranno resi noti sul portale on line dei concorsi.

Sabato 17 e sabato 24 aprile 2021, la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi.

I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative.

Il Morosini è una scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico tradizionale secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo dell’istituto è quello di istruire i giovani, suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse, e fornire una preparazione pre-universitaria di eccellenza che consenta loro sbocchi professionali di prestigio in qualsiasi ambito civile o militare.

Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale. Un’avventura che comincia con la presentazione della domanda, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani.

Modalità di collegamento per l’OPEN DAY:

  • Istruzioni: sarà possibile collegarsi alle stanze virtuali attraverso i link che verranno pubblicati sulle piattaforme social e sul sito ufficiale della Marina Militare.
  • Orari: alle 11.00, alle 14.00 e alle 16.00.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *