Primo Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Marina, SI.NA.M. – un momento di incontro, di confronto, di democrazia fra gli iscritti che eleggono il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale

Roma, 15 apr 2024 – Al Grand Hotel Salerno si è svolto il primo storico Congresso Nazionale del SI.NA.M..

Salerno – il 12/04/2024 questa Associazione Sindacale ha organizzato il primo Congresso Nazionale della sua storia per incontrare fisicamente tutte le delegazioni delle Segreterie Regionali del SI.NA.M., e i membri del Direttivo Nazionale uscente, per dar corso all’elezione del nuovo Consiglio e dei vari organi statuari nazionali.

Il Congresso si è svolto presso la Sala Positano del Grand Hotel Salerno, situato in un’incantevole cornice paesaggistica che dà sul lungomare di Salerno.

I delegati eletti da ogni regione si sono riuniti fin dal primo pomeriggio dell’11 aprile sino alle ore 19:00 del giorno 12, quando è stato dato il fine lavori, per dare vita ai nuovi organi Statuari, ma in particolare al nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, che promette di essere un faro di democrazia, dialogo e progresso all’interno del SINAM e della Forza Armata. Le discussioni riguarderanno temi cruciali, quale la contrattazione, i diritti dei lavoratori in generale, la sicurezza, la formazione e il benessere dei nostri membri. Sarà un’opportunità per esprimere le nostre speranze, le nostre preoccupazioni e le nostre visioni per il futuro del SINAM.

Nel dettaglio dalla mattinata del 12 aprile sono stati aperti i lavori Congressuali, con il discorso di apertura del Segretario Generale Nazionale uscente, dr. Pasquale De Vita, che ha ripercorso le fasi storiche della nascita dell’allora SI.NA.G., nata da un’idea di quattro amici, mediante lo scambio di messaggi telefonici, tramutatosi nell’’ormai indiscussa prima realtà sindacale della Marina Militare e della Guardia Costiera, il Sindacato Nazionale Marina SI.NA.M.

Si è giunti alla storia recentissima che ha visto il proliferarsi di colleghi iscritti che hanno messo il loro tempo a disposizione della crescita comune di tutta l’organizzazione, e che ha dato i suoi frutti portando il SI.NA.M. a essere la prima sigla sindacale della Forza Armata Marina.

Il dr. De Vita ha rappresentato altresì che questi 5 anni sono stati un percorso lungo, che ha dato tante soddisfazioni, ma non sono mancati momenti di tensione e di incomprensioni. L’evento del Congresso è anche l’occasione per migliorare e approvare il nuovo Statuto, elemento fondante di ogni organizzazione seria.

Il Segretario Generale Nazionale ha lasciato poi la parola al Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale uscente, dr. Salvatore Cavaliere, che ha ripercorso il primo incontro in presenza, dove si definì l’impronta dell’umanizzazione del progetto, nonché si gettarono le solide basi per una reale rappresentanza del personale.

Ha preso poi la parola Luciano Gallo, membro del Consiglio Direttivo uscente, appartenente a quel gruppo di amici che si scambiavano messaggi, visibilmente emozionato, ha fatto un rapido excursus su come si è arrivati da quei 4 amici a oggi. Lavoro sottotraccia, considerate le difficoltà per i militari di organizzarsi, ma questo non ha impedito di portare avanti la “folle” idea di creare una organizzazione sindacale forte e ramificata per la Marina.

E’ poi intervenuto Emiliano Vitolo, membro del Consiglio Direttivo uscente, anche lui fra i “fondatori” del progetto, uomo di poche parole ma di tanti fatti, che ha dato un grandissimo contributo alla causa.

Ci sono stati degli interventi di alcuni candidati sia in remoto che in presenza, che hanno spiegato le motivazioni delle loro candidature, e i loro obiettivi in caso di nomina.

Hanno preso la parola poi le varie Delegazioni Regionali del SI.NA.M., nello specifico Alessandro Modonesi (Sardegna), Francesco Proietto (Sicilia), Marco Piccinno (Marche), Pierpaolo Colella (Calabria), Sandro Funcello (Liguria) e infine Luigi Di Marino (Campania) regione ospitante. Interventi di un certo spessore sulle varie attività a livello regionale delle segreterie, sui risultati ottenuti, e sui futuri auspici.

La parola poi è passata al Segretario Nazionale MM uscente, Marco Cipo, che ci ha tenuto a sottolineare la presenza e la voglia dell’anima della Marina Militare a far parte viva e integrante del Sindacato Nazionale Marina, annunciando un imminente tour nei Comandi della regione Puglia, dove insiste circa il 30% dei colleghi.

La chiusura prima della pausa pranzo è toccata al Segretario Nazionale CP uscente, Giuseppe Altomonte, anche lui membro storico e mente contabile del Sindacato, il quale ha sottolineato l’importanza di crescere ancora come numeri, e di “aprire” le porte ai colleghi più giovani, provando a inserire nuove figure per aumentare ancora la professionalità dei servizi da offrire agli iscritti.

Dopo la pausa pranzo, il Congresso è ripreso con l’intervento dell’Avv. Massimo Taffuri (legale del SI.NA.M.) un’eccellenza che si aggiunge al team del Supporto Legale del nostro Sindacato. L’avvocato Taffuri, già consulente di altre sigle sindacali militari, ha sottolineato l’importanza della nascita e del riconoscimento delle Associazioni Sindacali per i militari, un qualcosa che mancava, e che offre un’opportunità storica a questa particolare categoria di lavoratori, che possono e devono raccogliere questa opportunità.

Alle ore 16:45 sono terminate le operazioni di voto, iniziate un giorno prima, tramite la piattaforma digitale “Eligo Evoting”, che offre la possibilità a tutti gli iscritti del SI.NA.M. di esercitare il diritto di voto comodamente dai propri dispositivi elettronici. Contestualmente si è provveduto allo scrutinio elettorale.

La Segreteria Nazionale ed il Consiglio Direttivo uscente hanno voluto fortemente caratterizzare le tutti i lavori congressuali con una matrice di indiscussa democraticità e plurietà, ovvero mediante il voto certificato on line riservato a tutti i 1424 iscritti, mediante la piattaforma dedicata Eligo Evoting.

Ulteriore nuovo elemento di democrazia interna del SI.NA.M. è costituito dall’istituzione dell’Area Negoziale riservata ai Dirigenti delle Forze Armate, giusto comma 3 ter dell’art. 46 D.lgs. 95/2017 modificato dal comma 1 dell’art. 2 del D.lgs. 206/2022, al fine di garantire e tutelare gli interessi del personale militare del predetto ruolo è istituito il Dipartimento dell’Area Negoziale per i Dirigenti delle Forze Armate, competente sulle procedure negoziali di cui al comma 2 dell’art. 46 del D.lgs. 95/2017.

Si è votato per eleggere:

  • Consiglio Direttivo Nazionale del SI.NA.M. – nr. 15 consiglieri da eleggere;
  • Collegio dei Probiviri del SI.NA.M. – nr. 3 titolari e nr. 3 supplenti;
  • Collegio d’Appello del Collegio dei Probiviri del SI.NA.M. – nr. 3 titolari e nr. 3 supplenti;
  • Collegio Nazionale dei Sindaci Revisori del SI.NA.M. – nr. 3 titolari e nr. 3 supplenti;
  • Dipartimento Area negoziale per i Dirigenti delle Forze Armate del SI.NA.M. – da nr. 3 (minimo) a nr. 5 (massimo) titolari.

Sono stati eletti:

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE

Pasquale DE VITA – Giuseppe ALTOMONTE – Nicola RAGNO – Fabio MASSANOVA – Salvatore CAVALIERE – Emiliano VITOLO – Antonella CASULLI – Marco CIPO – Luciano GALLO – Paride NASOLE – Cristiano DESOGUS – Riccardo Maria Massimo CARUSO – Luca DI BLASI – Federico Antonino – SORRENTINO – Paolo LOCILENTO

DIPARTIMENTO AREA NEGOZIALE PER DIRIGENTI

Sebastiano SGROI – Francesco CHIRICO – Antonella IAVARONE

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Titolari eletti: Nicola CUTRI’ – Alessandro LEOTTA – Salvatore NAPOLITANO

Supplenti eletti: Antonio LANZIERI BATTAGLIA – Luigi DE CEGLIE – Mario CARDONE

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Titolari eletti: Francesco PIRRELLO – Francesco Antonio MARCHESE – Franco STRAMANDINO

Supplenti eletti: Gianmarco CROCE – Carmine CREDENTINO – Antonio VITA

COLLEGIO D’APPELLO DEI PROBIVIRI

Titolari eletti: Giuseppe CASTALDO – Egidio CONTE – Rosario SCOPELLITI

Supplenti eletti: Giuseppe FIORENZA – Demetrio RUSSO – Gerardo Mario TORNISIELLO

Al termine dello scrutinio il Segretario Generale Nazionale uscente ha provveduto alla proclamazione di tutti gli eletti nei vari organi Statuari nazionali, ed a seguire si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale per eleggere le nuove cariche esecutive.

Il Neo eletto Consiglio Direttivo Nazionale ha eletto:

  • Pasquale DE VITA, Segretario Generale Nazionale
  • Salvatore CAVALIERE, Segretario Generale Aggiunto
  • Nicola RAGNO, Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale
  • Marco CIPO, Segretario Nazionale MM
  • Giuseppe ALTOMONTE, Segretario Nazionale CP
  • Fabio MASSANOVA, Direttone della Segreteria Nazionale

A nomine conclamate c’è stato un messaggio di saluto delle delegazioni Regionali presenti, formulati gli auguri di un proficuo lavoro a tutti.

Alle ore 18:00 il Segretario Generale Nazionale dichiara chiuso il Congresso, salutando e ringraziando di essere stato rieletto, e tutti gli intervenuti.

“…ora inizia un nuovo corso, più forti e presenti di prima, ma sempre al fianco dei colleghi per la tutela dei loro diritti…”

Il Segretario Generale Nazionale

Pasquale DE VITA

La Segreteria Nazionale del SI.NA.M.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *