Il responsabile dei missili nucleari ubriaco a bordo del sottomarino inglese

Roma, 21 ott 2020 – Uno scandalo sta scuotendo La Royal Navy: Len Louw, che è il responsabile di tutti i suoi missili nucleari, dopo una notte brava, si è presentato sul posto di lavoro con un cartoccio di pollo fritto e “sbronzo lercio”. Tuttavia, non è la prima volta che vicende del genere coinvolgono il sottomarino HMS Vigilant, adesso ormeggiato nella base militare di Kings Bay, in Georgia. Nel 2017 un ex comandante e un primo ufficiale furono sospesi perché ebbero rapporti sessuali con delle ufficiali donne di prima leva; qualche giorno dopo, nove membri dell’equipaggio subirono la stessa sorte per aver assunto cocaina.

Il mese scorso, i colleghi dell’uomo hanno vissuto un episodio allarmante. Louw era chiaramente reduce da una notte brava, e loro dovevano scaricare i missili nucleari – che hanno un peso di circa 60 tonnellate ciascuno -. Una fonte ha raccontato che il quarantenne non era di certo in grado di maneggiare le armi nucleari, pertanto gli altri dipendenti non hanno avuto altra scelta che “allertare i superiori”. Secondo un ex sommergibilista quanto accaduto “è sconcertante”, dato che l’uomo in questione, ossia il “responsabile del sistema missilistico Trident”, non ha rispettato i propri doveri; “Non è difficile immaginare che cosa sarebbe potuto accadere”, conclude.

Ad oggi, Len Louw è stato dichiarato “inadatto” ed è stato inviato alla base militare Faslane, che si trova in Scozia, dove continua a lavorare. Tuttavia, è al momento in corso un’indagine. Intanto La Royal Navy ha sentenziato: “Qualora la condotta di un individuo non rispettasse gli alti standard che ci aspettiamo, non esiteremo a prendere misure adeguate”. In più, rassicura: “Ci sono numerosi controlli di sicurezza e procedure per tutelare la sicurezza e l’utilizzo di armi a bordo di tutti i sottomarini”. Ricordiamo che sulla HMS Vigiliant – già soprannominata HMS Sex and Cocaine per i fatti del 2017 – ci sono 16 missili con tre testate nucleari ciascuno: la loro portata è trenta volte superiore rispetto alle bombe che distrussero Hiroshima nel 1945.

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.